Stampa
Chakli
Chakli

Autore: ricettamia

Valutazione: Nessun voto

Descrizione:
CONSIGLI:
1)    CONSERVAZIONE: Conservate i chakli in una scatola ermetica o metteteli sotto vuoto a temperatura ambiente per conservarne la fragranza.
2)    OLIO DI FRITTURA: Provatelo con un pezzetto di pastella prima di immergere il primo chakli. Se viene a galla immediatamente, significa che è troppo caldo.
3)    SEV MAKER: Si tratta di uno strumento specifico per fare uno snack chiamato Sev. Può essere acquistato online oppure nei negozi etnici vicino a voi per pochi euro.
Ingredienti
185 gr di panna acida
130 gr di farina di riso
½ cucchiaio di farina per tutti gli usi
1 cucchiaino di pasta di peperoncino verde
1 cucchiaino di zenzero, pelato e tritato finemente
1 cucchiaio raso di semi di sesamo
1 pizzico di semi di cumino, tritati grossolanamente
Preparazione
 In una ciotola di medie dimensioni aggiungete tutti gli ingredienti eccetto la farina di riso e quella per tutti gli usi. Mescolate bene e solo a quel punto aggiungete anche loro. Impastate fino ad ottenere una impasto soffice.
 Scalda l’olio per la frittura in una padella fonda.
 Il una pistola per biscotti precedentemente unta, inserite l’impasto. Preparate un foglio di alluminio e usatelo come supporto per non far attaccare la pastella.
Pressate fino ottenere una striscia di pasta a spirale concentrica grande circa 7-9 centimetri. Staccate dall’alluminio e immergete nell’olio per friggere.
Assicuratevi che l’olio non sia troppo caldo e friggete quanti più chakri vi è possibile senza che si tocchino tra loro. Fateli dorare da entrambe le parti.
Con l’aiuto di una schiumarola, rimuoveteli dall’olio e poggiateli su della carta assorbente.  
Servire freddi.
 
Note
Sale q.b.
Olio per frittura a immersione
ATTREZZATURA:
Sev Maker o pistola per biscotti

 

Detail feed in/out Mostra o nascondi i dettagli della ricetta