Stampa
Sorbetto all'anguria
Sorbetto all'anguria

Autore: ricettamia

Valutazione: Nessun voto

Descrizione:
Ingredienti
  • Acqua 270 gr
  • Cocomero polpa 600 gr
  • iI succo di un Limone
  • Uova 1 albume (circa 30 gr)
  • Zucchero 130 gr
Preparazione

Per preparare il sorbetto all’anguria prendete un'anguria, tagliatela a metà, poi  a fette, togliete la buccia e ricavate 600 gr di polpa (se desiderate potete già togliere tutti i semi).

Con l’aiuto di un mixer frullate la polpa, poi passatela al setaccio  e mettetela in una bacinella. Ora dedicatevi alla preparazione dello sciroppo di zucchero: mettete sul fuoco un tegame con 270 gr d’acqua, aggiungete lo zucchero, lasciate sciogliere bene e portate a bollore.

Dopo 5 minuti spegnete il fuoco, trasferite lo sciroppo in una bacinella e lasciatelo raffreddare finché non arriva a temperatura ambiente. Mettete in frigorifero, per almeno mezz’ora, la polpa di anguria e lo sciroppo di zucchero, in modo che diventino ben freddi.

Trascorso il tempo necessario spremete un limone con lo spremiagrumi e passate al setaccio il succo, per eliminare i semi. Unite alla polpa di anguria lo sciroppo di zucchero  e il succo di limone. A questo punto montate a neve ben ferma l’albume di un uovo, unitelo alla polpa di anguria e amalgamate per bene con l'aiuto di una frusta, deve risultare un composto omogeneo.

Versate il composto ben freddo nella gelatiera e lasciate mantecare fino ad ottenere un sorbetto cremoso, ci possono volere dai 20 ai 30 minuti. Servite il sorbetto all'anguria ben freddo e gustatelo immediatamente.

Conservate il vostro sorbetto in freezer per 3-4 giorni, posto in un contenitore a chiusura ermetica. Quando lo estrarrete dal freezer per mangiarlo mescolatelo per qualche minuto con una forchetta, affinchè si rompa tutto il ghiaccio che si forma in superficie.

 

Detail feed in/out Mostra o nascondi i dettagli della ricetta